Ciao, sono Terenzio Zandri e da oltre 30 anni lavoro per dare ad ogni pescatore a mosca la coda di topo in seta più adatta al proprio stile di pesca per trasformare ogni lancio che ha immaginato nel lancio che realizzerà.

La pesca a mosca è una disciplina che ha alla base la ricerca del lancio perfetto per la cattura della trota.

I lanci effettuati con code industriali a volte possono richiedere uno sforzo elevato ed essere poco fluidi e poco silenziosi.

Altre volte possono essere caratterizzati da schizzi dovuti alla “rottura” della pellicola superficiale dell’acqua da parte della coda in fase di posa o ferrata.

Tali inconvenienti si verificano quando la coda presenta uno spessore elevato e una ridotta morbidezza e galleggiabilità.

Le code in seta che realizzo artigianalmente sono strutturate per seguire in modo fluido e naturale il lancio, per scorrere silenziosamente tra gli anelli della canna e, una volta raggiunta l’acqua, per appoggiarsi dolcemente e risollevarsi senza provocare schizzi.

Le mie code di topo sono caratterizzate da uno spessore ridotto, sono ricoperte da uno strato superficiale plasmabile che nel tempo lascia il posto alla seta e richiedono pochissima manutenzione grazie alla loro elevata galleggiabilità.

Ciò che le contraddistingue realmente rispetto alle altre code in commercio è il loro fitto intreccio. Ogni coda che creo prende vita dalle parole dei pescatori che ho incontrato, dai loro racconti, dalle loro esperienze e dai loro desideri.

E’ per questo motivo che ogni singola coda in seta “Terenzio” ben si adatta a ogni tipologia di fiume, da quello calmo a quello torrentizio, e ben si adegua alle esigenze del pescatore a mosca più esigente.

Se anche tu come me ami profondamente la pesca a mosca ritroverai nelle mie code in seta artigianali la stessa cura, attenzione e passione che tu impieghi ad ogni tuo lancio.