Le mosche al telaio che costruisco sono una riproduzione fedele di numerose tipologie di insetti presenti in natura, frutto di un’attenta osservazione dell’attività delle trote nel momento in cui si nutrono.

Circa 30 anni fa, durante una giornata trascorsa lungo il fiume Volturno insieme a mio padre Domenico e al mio amico Carmelo Cutri, osservammo che le trote bollavano sul cast connector, comunemente detto chicco di riso, e sui i nodi dei finali.
Quindi pensammo che posizionando l’amo sotto questi elementi avremmo avuto maggiori probabilità di cattura. E in effetti fu così.

Da allora costruisco delle mosche caratterizzate da un particolare tipo di intreccio e da una particolare posizione dell’amo.

Per realizzarle utilizzo un telaio orizzontale in legno di mia invenzione e applico nozioni apprese nel campo delle acconciature. Ciò mi permette di realizzare il corpo della mosca intrecciando fili di nylon di diversi colori in modo da rendere l’imitazione molto verosimile all’insetto, per forma e traslucenza. Al di sotto delle hackles posiziono l’amo in modo che possa muoversi e conferire all’artificiale grande stabilità.

Queste mosche sono realizzate per affrontare quelle “frustranti” giornate di pesca in cui i pesci si dimostrano molto selettivi e sembrano saper riconoscere ogni nostra imitazione.

Molti pescatori con cui mi sono confrontato hanno apprezzato le mie mosche poiché anche loro ne hanno potuto constatare l’efficacia.

Chi le ha utilizzate mi racconta di battute di pesca a mosca molto redditizie. Utilizzandole con la giusta attrezzatura e scegliendo la mosca più adatta al fiume, alla stagione e all’ora del giorno, sono riusciti a realizzare quello che è il desiderio di ogni pescatore: catturare la trota o il temolo che sembravano imprendibili.

Da circa 10 anni ho svelato la mia tecnica di costruzione al mio caro amico Gianluca Fusari, il quale da vero appassionato di pesca a mosca, ha sviluppato una particolare abilità nel realizzare le mie mosche costruite su telaio, grazie alla cura e all’attenzione che mette in ogni singola imitazione che realizza.

Provale nella tua prossima battuta di pesca. Quando l’attività dei pesci sarà frenetica ma estremamente selettiva, le mie mosche al telaio faranno la differenza nella cattura e ti daranno molte possibilità in più.

Ti garantisco che le mosche che riceverai, realizzate con la massima cura e la massima attenzione e selezione nella scelta dei materiali, sono una vera e propria opera d’arte.

Ordinale subito e provale con la trota che non sei ancora riuscito a catturare.